VISITE ARTISTICHE E STORICHE
Percorsi tematici nella Terra fra i Monti
Questa sezione mostra i possibili percorsi a tema che si possono effettuare nella nostra regione con l’aiuto di una delle nostre guide.
Ogni territorio ha la sua storia, il suo personale passato, è stato lo scenario di fatti ed eventi particolari, il luogo in cui nel tempo varie popolazioni si sono insediate ed hanno lasciato le tracce del loro passaggio, modificando il paesaggio naturale e culturale intorno a loro: Reti, Romani, ma anche Longobardi, Bavari, Franchi, così come la cultura del romanico e del gotico, del barocco e del primo ‘900. La Grande Guerra ha lasciato naturalmente tracce indelebili, che ci sono ancora oggi di monito ed insegnamento. Personaggi famosi, poeti, letterati, imperatori e filosofi di levatura mondiale sono stati condotti per vari motivi nella “Terra fra i Monti”, ma anche semplici soldati o pittori itineranti, e così noi possiamo ancora ritrovare le loro tracce e scoprire i segni del loro passaggio o della loro presenza nella facciata di una chiesa, nei colori di un palazzo affrescato o in un fosso scavato nella roccia e protetto dal filo spinato.
Alcuni di questi percorsi sono visitabili in un giorno, altri, più articolati e complessi, in tre oppure quattro. Il filo conduttore che caratterizzerà ognuno di essi sarà naturalmente il rapporto fra i monumenti – nel senso etimologico di memorie, testimonianze del passato – ed il paesaggio in cui sono inseriti, che sia esso quello naturale, ma soprattutto culturale ed umano.
|